Promozione della giovantù 1

2010
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Confederazione

Approvato 116 43


Tema: giovantù

Contenuto:

Chiediamo alla Confederazione di elaborare – in base all’art. 26 emendato LPAG Disposizione transitoria – delle condizioni minime e omogenee a livello federale per l’applicazione della nuova LPAG.


Motivazione:

Attraverso questa rivendicazione vogliamo che il domicilio di bambini e ragazzi non sia determinante per le attività extrascolastiche e giovanili. Tutti i cantoni devono garantire una determinata offerta di servizi ai loro giovani abitanti. Per mantenere la sovranità cantonale, è importante che si stabiliscano delle condizioni quadro minime che possano poi essere completate a piacimento. Ciò consentirebbe di favorire la cooperazione intercantonale.

L’obiettivo della petizione è di promuovere l’attività politica e ricreativa dei giovani aumentando così anche il loro coinvolgimento nella società.  In questo contesto , riteniamo auspicabili per esempio i seguenti progetti concreti: parlamento dei giovani obbligatorio e indipendente, promozione della cultura, creazione di spazi di autonomia e lavoro con i giovani.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No