Politica de trasporti 2

2010
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Confederazione

Respinto 72 91


Tema: Transporti

Contenuto:

La Sessione dei giovani chiede alla Confederazione di sostenere attivamente la creazione di comunità per condividere gli spostamenti in automobile.

La Confederazione dovrebbe sostenere la realizzazione di una centrale on line per gestire la condivisione di spostamenti in automobile, raggruppando quelle già esistenti oppure creandone una propria.


Motivazione:

Il traffico individuale è in costante crescita e sulle strade non cessano di aumentare le macchine all’interno delle quali siede solo il conducente.  Per corsa, in ogni automobile in Svizzera siedono mediamente 1,3 persone: il potenziale di posti liberi è enorme!

Questa offerta si rivolge alla popolazione che non possiede un mezzo di trasporto motorizzato: attualmente, per gli abitanti delle regioni periferiche è pressoché impossibile rientrare a casa tardi con i mezzi pubblici.  Nel traffico generato da chi si reca al lavoro, spostarsi in automobile con qualcuno permetterebbe di ridurre il carico sia sulle strade che nel traffico ferroviario.  I costi sarebbero relativamente ridotti, ma l’utilità e l’efficacia risulterebbero enormi.  È dovere della Confederazione impegnarsi per ridurre le emissioni di CO2 e il traffico. Gran parte della popolazione non è a conoscenza della possibilità di condividere uno spostamento in automobile e l'obiettivo di creare delle comunità per le persone che si recano al lavoro è lungi dall'essere raggiunto.  


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No