Libera scelta della scuola

2010
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario: -

Respinto 38 111


Tema: educazione

Contenuto:

Ogni giovane ha diritto ad apprendere in un’atmosfera piacevole e incentivante. Per questo noi,  Sessione federale dei giovani, chiediamo la libera scelta della scuola fra i diversi istituti pubblici del cantone, a partire dall’ingresso alle superiori. Le autorità competenti effettuano un’attribuzione non vincolante, ma entro un termine prestabilito, il ragazzo, con il consenso espresso dei genitori o di chi ne fa le veci, può scegliere un’altra scuola.

I giovani che entrano nelle scuole superiori sono abbastanza maturi da partecipare alla scelta della loro scuola. Noi siamo fermamente convinti che la scelta della scuola giusta assicuri una promozione ottimale del ragazzo. Ciò consente infatti di meglio tener conto delle opinioni personali e delle preferenze del giovane, che devono coincidere con il profilo della scuola, e di altri motivi personali (per esempio mensa scolastica o breve tragitto).

La possibilità di scelta dell’istituto superiore diminuisce anche l’onere amministrativo legato a un successivo cambiamento di scuola durante l’anno scolastico.  


Motivazione:

piccola traduzione


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No