I Giovani nella Svizzera di domani

1995
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: piccola traduzione

Approvato 159 0


Tema: piccola traduzione

Contenuto:

1.  Sostegno finanziario per le famiglie più svantaggiate

Proponiamo che venga creato un contratto di generazioni simile all'AVS anche per i giovani. Tale contratto dovrà offrire un sostegno finanziario alle famiglie più svantaggiate nonchè alle famiglie monoparentali. Tale fondo sarà alimentato dall'imposta sulla successione alla quale verrà applicato un aumento massimo del 5%.

2.  Integrazione comune delle generazioni

Chiediamo un servizio obbligatorio per la collettività per donne e uomini che comprenda il servizio militare nella sua forma attuale nonchè una vasta gamma di servizi sociali. Questo servizio durerà un anno.

3.  Parlamento dei giovani

Chiediamo che ogni comune sia obbligato a istituire con i giovani un parlamento dei giovani di importanza pari a quella di un consiglio municipale o comunale. Il parlamento dei giovani sarà chiamato dal consiglio municipale o comunale a partecipare attivamente alla discussione di questioni che concernono la gioventù e avrà il diritto di esaminare le decisioni del consiglio municipale o comunale riguardanti le esigenze e gli interessi dei giovani.

4.  Chiediamo che il Consiglio federale inviti i cantoni a promuovere la creazione di parlamenti cantonali dei giovani e che sostenga questi ultimi con fondi pubblici.

5.  Chiediamo all' assemblea federale di modificare la nostra legislazione rispettando l'autonomia dei cantoni per poter ratificare la convenzione dei diritti del bambino.

6.  Chiediamo che vengano intensificati i nostri legami internazionali conferendo maggiori libertà agli individui e ai cantoni. (segnatamente: Lex Friedrich, commercio internazionale, naturalizzazione agevolata, soppressione dello statuto di stagionale, politica dell'immigrazione).


Motivazione:

Una specie di solidarietà tra persone anziane e i giovani.

In questo modo vogliamo conseguire un miglioramento dei rapporti generazionali, per esempio prestando questo servizio in una casa per anziani.

L'obiettivo della nostra petizione è di permettere ai giovani di forgiare concretamente il loro futuro e di portare il pensiero della sessione dei giovani nei comuni. Tale obiettivo sarà finanziato da un contributo adeguato della cassa comunale. Saranno i coetanei del comune di domicilio, la cui età sarà compresa tra i 15 e i 25 anni a eleggere i giovani deputati.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No