La Svizzera e il Mondo - La Svizzera nel Mondo Il ruolo della Svizzera nell'integrazione europea

1995
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: piccola traduzione

Approvato 113 37


Tema: piccola traduzione

Contenuto:

1.  Chiediamo al Consiglio federale di fornire migliori informazioni sulle conseguenze che l'adesione all'UE avrà sulla democrazia in Svizzera .

2.  Sosteniamo i negoziati bilaterali e sollecitiamo i negoziatori svizzeri della libera circolazione delle persone a porre l'accento sulle preoccupazioni specifiche dei giovani, come gli scambi nell'ambito della formazione, il riconoscimento reciproco di diplomi e certificati, nonchè sull'introduzione di contingenti per quanto riguarda i posti di lavoro disponibili in Svizzera.

3.  La sessione dei giovani '95 è d'accordo con i negoziati bilaterali e sollecita i negoziatori svizzeri a concluderli efficacemente .

4.  Dopo attento esame della situazione attuale della Svizzera in Europa e discussione sulle prospettive future, esortiamo il Consiglio Federale ad attivare l'adesione all'UE, che rappresenta per il momento la migliore prospettiva per il futuro.

5.  L'Unione Europea è il nostro obiettivo principale, per cui chiediamo che il Consiglio federale informi in modo oggettivo e che, in seguito, prenda chiaramente posizione a favore di un'adesione della Svizzera all'UE , affinchè la popolazione non sia unicamente influenzata dagli oppositori all'integrazione europea.

6.  Chiediamo al Consiglio federale che durante i negoziati di adesione con l'UE nessuna concessione venga fatta nell'ambito della politica dell'educazione, della politica sociale e ambientale nonchè nel settore della protezione degli animali. Peraltro, chiediamo che la NLFA (NEAT) venga attuata conformemente all'iniziativa delle Alpi.    


Motivazione:

piccola traduzione


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No