La Svizzera e il Mondo - La Svizzera nel Mondo Il futuro della cooperazione allo sviluppo

1995
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: piccola traduzione

Approvato 152 10


Tema: piccola traduzione

Contenuto:

1.  Chiediamo al Consiglio federale di finanziare progetti di aiuto allo sviluppo secondo la filosofia dell’“aiuto all’auto-aiuto“ (promozione dell’auto-assistenza).

2.  Chiediamo al Consiglio federale di realizzare entro il 1997 la sua promessa di aumentare allo 0,4% del prodotto interno lordo (PIB) le somme destinate all’aiuto allo sviluppo e di non ridurle - come annunciato - dall’attuale 0,36% allo 0,32%.


Motivazione:

Siccome lo sviluppo dei paesi del Terzo mondo è bloccato in un circolo vizioso, dobbiamo affrontare il problema alla radice. Perciò crediamo che si debba attribuire una priorità assoluta alla promozione dell’auto-assistenza. Solo combattendo la fame possiamo risolvere i problemi della sanità e solo così la gente può essere in grado di lavorare e di essere ulteriormente formata. Se dovessimo riuscire in questo, anche progetti di rimboscamento, di approvvigionamento idrico e di protezione dell’ambiente ecc. potrebbero essere realizzati.

Il Consiglio federale promise, al termine della Conferenza internazionale di Rio del 1992, di portare allo 0,4% del PIB le somme destinate all’aiuto allo sviluppo. Fino ad oggi tale promessa non è stata rispettata. Ma siccome siamo convinti che con questi soldi si possano finanziare dei progetti efficaci, sollecitiamo il Consiglio federale a mantenere la parola data e di non procedere all’annunciata riduzione.    


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No