Più merci su rotaia

2015
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Assemblea federale

Approvato 145 5


Tema: Efficienza energetica

Contenuto:

Chiediamo all’Assemblea federale che vengano realizzati gli obbiettivi di trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia, anticipando al 2030 il completamento di AlpTransit a sud di Lugano e i piani di incentivazione aggiuntivi, come previsto dall’articolo 84 capoverso 2 della Costituzione.


Motivazione:

Il settore dei trasporti consuma il 35% del totale di energia e produce emissioni di CO2 addirittura maggiori, poiché il 96% dell’energia proviene da combustibili fossili. Allo stato attuale, con il completamento di AlpTransit a sud di Lugano previsto oltre il 2040, il raggiungimento degli obiettivi di trasferimento predisposti dall’art. 84 cpv. 2 è ancora lontano. Secondo questo articolo, il transito delle merci che attraversano la Svizzera deve quindi avvenire tramite ferrovia:

[Art. 84 cpv. 2]
Il traffico transalpino per il trasporto di merci attraverso la Svizzera avviene tramite ferrovia. Il Consiglio federale prende le misure necessarie. Eccezioni sono ammissibili soltanto se indispensabili. Esse devono essere precisate dalla legge.

AlpTransit, un’opera fondamentale per il collegamento tra il Nord e il Sud delle Alpi, a fronte di un investimento finanziariamente importante di 18,5 miliardi, si troverà tuttavia incompleta. Infatti il progetto si interrompe a Lugano, e riteniamo che questo non sia accettabile se si vuole raggiungere l’obiettivo sopra descritto.

Lo scopo principale della nostra proposta è di diminuire l’utilizzo di energia fossile - migliorando al contempo l’offerta per i passeggeri - facendo percorrere su rotaia tutte le merci che devono attraversare l’asse di transito nord-sud. Nel 2014, i veicoli pesanti che hanno attraversato le Alpi svizzere sono stati 1,03 milioni, di cui quasi i tre quarti (766’000 unità) lungo l'asse del San Gottardo. Di questi circa il 75% è di immatricolazione straniera.

Consapevoli che la politica dei trasporti svizzera sia articolata, soprattutto il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, siamo fortemente convinti che sia necessario trasportare le merci su rotaia, da confine a confine, da Basilea a Chiasso. Questo porterebbe a una diminuzione del traffico pesante di 600’000 unità, pari al 50% del totale del traffico merci su gomma.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No