Svizzera 2041: Tecnologie e digitalizzazione

2016
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario: ---

Approvato 87 76


Tema: Svizzera 2041

Contenuto:

Negli ultimi 25 anni sono cambiati molti aspetti della nostra vita e nei prossimi 25 anni ne cambieranno molti altri ancora. Il progresso tecnologico e la digitalizzazione avranno un ruolo centrale in questi cambiamenti. Ci siamo concentrati in modo esemplare sui seguenti aspetti.

  • Cyberspazio

La Sessione dei giovani chiede che lo spazio virtuale venga trattato allo stesso modo della realtà non- digitale. La Svizzera si deve comportare in modo neutrale e puramente difensivo nel Cyperspazio. Inoltre, la popolazione civile deve essere maggiormente informata sui propri diritti e sulle possibilità individuali di salvaguardia della propria sfera privata. In casi estremi, lo Stato deve intervenire con delle leggi per la sua tutela.

  • Economia

La svolta tecnologica porta con sé nuove opportunità che vanno colte al volo. Sotto quest'ottica bisogna sostenere la competitività dell'economia Svizzera attraverso le tecnologie e la ricerca. Nascono però anche nuove sfide, dato che la futura automatizzazione e la digitalizzazione metteranno in pericolo molti posti di lavoro che andranno persi. Il traguardo deve essere quello di preservare i posti di lavoro e di crearne di nuovi, per esempio nel nuovo quarto settore. In futuro potrebbero esserci delle perdite fiscali a causa dell'aumento dell'automatizzazione. Per contrastare questa tendenza, la Sessione dei giovani propone una tassazione per robot ad hoc.

  • Medicina e genetica

In futuro, i progressi della medicina renderanno possibile la ricreazione della funzione originale di parti del corpo malate, invece di allievarne solamente la sofferenza. Potrebbero darci grandi possibilità, come ampliare le possibilità di partecipazione degli interessati. La Svizzera sarà sempre più confrontata con le tecnologie genetiche, dato che ha un ruolo centrale ed internazionale nel settore delle materie prime. Bisogna precisare che la genetica rappresenta un settore importante e in costante ascesa. La ricerca deve essere sostenuta affinché si possa garantire l'approvvigionamento dell'umanità, ma anche per poterne capire i rischi e l'impatto.

  • Ambiente e energia

Come in tutto il pianeta, anche in Svizzera l'ambiente viene sempre più strapazzato. La consapevolezza sull’ambiente dovrà essere maggiormente sostenuta nella società svizzera. In un mondo sempre più mobilizzato, la mobilità individuale delle persone è di fondamentale importanza. Per questo motivo l'ambiente non può essere messo in secondo piano. In questo contesto si ha la possibilità di integrare l'utilizzo di tecnologie e concetti innovativi, come ad esempio l’e-carsharing. In futuro dovranno essere sostenute le fonti d'energia rinnovabile. 


Motivazione:

piccola traduzione


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No