Obbligo di notifica per predicatrici religiose e predicatori religiosi

2016
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Consiglio federale, Ufficio federale della sanità pubblica

Respinto 54 113


Tema: Radicalizzazione di giovani

Contenuto:

Chiediamo al Consiglio federale l’elaborazione di un registro di notifica svizzero per predicatori/trici di tutte le istituzioni religiose, che trasmettono dei contenuti spirituali e religiosi. 


Motivazione:

In Svizzera aumenta la paura di ulteriori attentati, a causa dei diversi attentati terroristici in tutta Europa. Non solo le organizzazioni jihadiste come la milizia terroristica “Stato islamico”, ma anche altri movimenti estremisti come i templari del sole o il Ku Klux Klan fanno parlare di sé. Oltre al pubblico, si vogliono proteggere i/le giovani credenti che spesso sono più raggiungibili dall’ideologia estremista.

I/le rappresentanti delle istituzioni radicali, che dirigono i processi religiosi, influenzano la comunità dei credenti attraverso la propria parola. Il loro credo religioso e la loro divulgazione viene fortemente influenzata dal proprio contesto religioso. Il registro da noi richiesto dovrà identificare dei modelli e delle caratteristiche comuni dei predicatori radicali. In questo modo si potrà impedire che i/le rappresentanti di movimenti radicali continuino o divulgare dei contenuti di natura estremista, anche ai/alle giovani. 


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? Si

Commento sulla valutazione : /