Garantire una formazione ai giovani richiedenti l’asilo

2015
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario: Parlamento

Approvato 129 42


Tema: Possibilità di formazione e di lavoro per giovani migranti

Contenuto:

Il termine «migrante(i)» si applica a entrambi i sessi.

Oggi, numerosi giovani migranti (13-25 anni) chiedono l’asilo in Svizzera. Questi giovani riscontrano notevoli difficoltà a integrarsi nella società, in particolare a causa della lingua. Ciò rende difficile l’accesso a una formazione professionale (CFC).

Desideriamo concentrare la nostra attenzione sui giovani detentori di un permesso N, un permesso concesso e valido per tutta la procedura di asilo. Vorremmo facilitare l’iter per l’accesso al tirocinio nonché la sua realizzazione.

In concreto vorremmo:

- garantire il mantenimento del permesso N per tutta la durata del tirocinio e statuire definitivamente sul loro rinvio non quando hanno raggiunto la maggiore età, ma quando hanno terminato la formazione. Una mozione in questo senso (15.3127 Jacques Bourgeois) è stata depositata e sarà votata prossimamente alle Camere;

- garantire l’accesso, in ogni Cantone, a delle classi d’integrazione pei i giovani migranti nonché a una consulenza di orientamento;

- semplificare la procedura amministrativa necessaria all’assunzione di un giovane migrante. È inoltre imperativo informare le persone interessate (datori di lavoro e dipendenti) sulle leggi in vigore.


Motivazione:

Queste misure andrebbero innanzitutto a vantaggio della Svizzera e della sua economia: non c’è nulla di più oneroso per una società del finanziamento dell’aiuto sociale. È interessante notare che il 70% dei rifugiati riconosciuti con un permesso N o B (dopo l’ottenimento dell’asilo) beneficiano dell’aiuto sociale. Per evitare questo problema, dobbiamo dare una formazione ai giovani richiedenti di asilo e renderli delle persone indipendenti dal punto della vista economica e non dipendenti dall’aiuto sociale!

In secondo luogo, queste misure andrebbero a vantaggio dei richiedenti l’asilo che otterrebbero l’accesso a una formazione e quindi anche a migliori opportunità per il loro futuro, in Svizzera o all’estero. L’attività professionale a tempo pieno favorirebbe anche l’integrazione.

Per concludere, il nostro statement rappresenterà un passo avanti per tutte le componenti della società svizzera e per tutti i settori: economico, sociale e umano.

Favorire l’istruzione significa garantire un futuro a tutti i giovani!


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No