Abbiamo bisogno dei giornali! Salvateli

2019
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Assemblea federale

Approvato 109 45


Tema: Il panorama mediatico svizzero

Contenuto:

Chiediamo il sostegno di aziende dei media privati svizzeri da parte di fondi pubblici.Questa sovvenzione deve essere distribuita in base agli equivalenti a tempo pieno di giornalisti e giornaliste di una società del settore dei media, con un contributo aggiuntivo decrescente per ogni giornalista.


Motivazione:

Il panorama mediatico svizzero si trova di fronte a grandi sfide. Le entrate pubblicitarie vengono deviate verso altri settori e la digitalizzazione sta progredendo. I media tradizionali stanno lottando con i cambiamenti nell'acquisizione di informazioni e diventa sempre più difficile raggiungere l'intera popolazione svizzera. Al fine di preservare la diversità delle opinioni e il quarto potere in Svizzera, dobbiamo sostenere questi importanti aspetti della nostra democrazia diretta. Articoli e informazioni ben ricercati sono importanti per la formazione delle opinioni e la comprensione della democrazia. Per compensare la perdita di introiti pubblicitari e il calo degli abbonamenti, vogliamo sostenere con fondi pubblici le aziende mediatiche private svizzere. L'indipendenza dei professionisti dei media deve essere garantita. I fondi sono distribuiti in base alla percentuale di impiego della società mediatica nel campo del giornalismo.


Informazioni interessanti sul tema

29.03.2021: Il Consiglio Nazionale ha approvato il principio del pacchetto di misure a sostegno dei media. Lo stesso contempla un sostegno finanziario quest’ultimi, analogamente a quanto rivendicato dalla Sessione dei giovani 2019. Il disegno di legge verrà dunque trattato dal Consiglio agli Stati durante l estate, al fine di appianare le divergenze con il Nazionale.


Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No