Equa retribuzione per i giovani beneficiari di aiuto sociale

2019
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario: COSAS

Approvato 135 25


Tema: Diritti dei bambini - Partecipazione dell'infanzia e della gioventù

Contenuto:

Al fine di non mettere in pericolo l’inizio della vita professionale di bambini, giovani e tirocinanti, che dipendono dall’aiuto sociale, creare degli stimoli all’occupazione e garantire pari opportunità a tutti i giovani, la Sessione dei giovani chiede che la COSAS (Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale) adotti le seguenti misure:

  • La COSAS converte la franchigia sul reddito di 400-700 CHF in una quota percentuale fissa pari almeno al 50% del reddito dei giovani, mantiene però un'indennità di reddito fisso come limite inferiore".
  • La COSAS modifica le direttive sui supplementi di integrazione in modo tale che le persone in formazione ricevano almeno il 50% del loro reddito come supplemento di integrazione.

*Definizione di bambini, giovani e tirocinanti: Tutte le persone di età compresa tra zero e 18 anni e oltre i 18 anni che possono dimostrare di trovarsi in fase di formazione.


Motivazione:

i minori che esercitano un’attività lavorativa e ricevono – loro stessi o i loro genitori – un aiuto sociale devono cedere, a seconda delle norme cantonali, il loro intero salario ai servizi sociali. Di fatto, dunque, non vengono retribuiti per il loro lavoro. Le disposizioni attuali non incentivano i ragazzi a intraprendere un percorso formativo, poiché non ne risulta alcun vantaggio finanziario. Per questo motivo la COSAS deve eliminare questa anomalia e fare in modo che i giovani possano mantenere una parte del loro salario. Solo in questo modo si possono garantire pari opportunità e fairness, e rendere possibile un futuro per tutti i giovani #alfuturoimporta


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No