L'educazione allo sviluppo sostenibile deve essere integrata a tutti i livelli della nostra società

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario: Piccola traduzione

Approvato 138 29


Tema: Educazione Sviluppo sostenibile

Contenuto:
  • Conformemente al principio dell’uguaglianza delle opportunità, tutte le cittadine e tutti i cittadini devono avere accesso a un insegnamento di qualità sulle problematiche dello sviluppo sostenibile.
  • I Cantoni devono attuare la visione di «éducation21» su tutti i livelli di istruzione.
  • Lo Stato incoraggia le istituzioni pubbliche e le imprese private a formare le e i dipendenti in materia di sviluppo sostenibile mediante un premio di riconoscimento. Sovvenziona inoltre la creazione di queste formazioni.

Motivazione:

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile implicano l’uguaglianza delle opportunità in ambito formativo, anche per l’educazione allo sviluppo sostenibile (cfr. Agenda 2030, 4.3 e 4.7). éducation21 è un organo che agisce su mandato della Confederazione per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile. In tal senso, incoraggia i suoi partner a integrare nell’insegnamento problematiche attuali – come l’uguaglianza delle opportunità, il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali – e opera a favore della pluralità dei punti di vista e dell’interdisciplinarietà. L’educazione allo sviluppo sostenibile deve essere garantita durante tutto l’arco della vita allo scopo di raggiungere tutti gli individui, indipendentemente dalla loro identità sociale e dal loro percorso. La formazione continua è necessaria per costruire una società più giusta, equa e sostenibile.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No