Mantenimento della via bilaterale

2014
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario:

Approvato 108 64


Tema: La Svizzera et l'Europa

Contenuto:

Noi, Sessione federale dei Giovani, chiediamo al Parlamento federale di mantenere gli accordi bilaterali con l'Unione Europea e, di conseguenza, rivendichiamo una nuova votazione su questi accordi.

Deploriamo i «danni collaterali» provocati dalla votazione del 9 febbraio 2014 «contro l'immigrazione di massa» e il graduale isolamento della Svizzera.


Motivazione:

Propugniamo il mantenimento degli accordi bilaterali per molteplici motivi:

- Indispensabili a un'economia prospera e agli scambi con gli Stati limitrofi che sono di gran lunga i nostri maggiori partner commerciali.

- Essenziali all'integrazione della Svizzera nei programmi europei come Erasmus, Horizon 2020, ecc.;

- Fondamentali per il mantenimento di servizi vitali che richiedono competenze e manodopera di cui noi non disponiamo a sufficienza (sanità, case di cura, ricerca, ecc.);

-N ecessari al rafforzamento della libertà attraverso la libera circolazione delle persone, delle merci e dei capitali.

Nella consapevolezza che il popolo svizzero non è pronto ad accettare un'adesione a un'istituzione sovranazionale, desideriamo mantenere delle relazioni stabili con l'UE senza dover necessariamente farvi parte. L’iniziativa del 9 febbraio era incompatibile con gli accordi bilaterali; è legittimo sapere se il popolo svizzero vuole mantenerli ed è quindi necessario organizzare una nuova votazione.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No