Educazione contro il razzismo

2014
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario:

Approvato 133 38


Tema: Razzismo

Contenuto:

In Svizzera, il razzismo è uno dei mali sociali più difficilmente debellabili. Sebbene l’art. 8 cpv. 2 della Costituzione federale proibisca la denigrazione razziale, il problema è ancora diffuso. La principale risorsa per combatterlo è l’educazione delle nuove generazioni, cosicché esse possano vivere appieno la crescente multiculturalità. Per questo motivo chiediamo alla Confederazione e alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione di:

- Aggiungere come obiettivo minimo dei piani di insegnamento cantonali una formazione contro il razzismo a livello di scuola dell’obbligo, attraverso le seguenti misure:

- Lo sviluppo di programmi didattici atti a formare uno spirito critico nell’allievo, contro qualunque tipo di discriminazione razziale, con l’ausilio di materiale consono e testimonianze di vittime di atti d’intolleranza.

Una formazione di base e continua dei docenti che includa l’insegnamento della gestione di questi fenomeni, anche dei comportamenti discriminatori più lievi e inconsci.

- Coinvolgere le famiglie sensibilizzandole all’importanza del programma e alla collaborazione con i docenti.


Motivazione:

Riteniamo che con l’adozione di queste misure si possano contrastare tutti quegli atteggiamenti e comportamenti che alludono a qualunque forma di discriminazione razziale. Il nostro obiettivo è quello di armonizzare l’adozione di questo progetto a lungo termine in tutti i Cantoni, sulla base dell art. 62 cpv. 4 della Costituzione federale.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No