Convivenza tra uomini e predatori

2013
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Respinto 66 75


Tema: Convivenza tra uomini e predatori

Contenuto:

Chiediamo al Consiglio federale di analizzare la questione dei grandi predatori in Svizzera, attraverso: studi completi in materia, introduzione di quote, risarcimento danni quando sono attaccati degli animali da resa.


Motivazione:

Per attuare i tre punti della nostra petizione, chiediamo di prendere in considerazione le idee seguenti:

Le ricerche dovranno basarsi tra l’altro sul comportamento degli animali, sui sistemi di protezione efficaci contro i loro attacchi e sulla limitazione del numero degli individui – e ciò in collaborazione con i nostri partner internazionali. L’obiettivo sarà di acquisire una visione generale della questione e dei mezzi a disposizione per assicurare l’armonia tra i grandi predatori, la popolazione svizzera e l’ambiente nazionale.

Allo scopo di limitare il numero dei predatori per preservare la biodiversità e tranquillizzare la popolazione, la Confederazione adotterà degli strumenti per l’applicazione delle quote.

Per garantire il rispetto del mondo agricolo, la Confederazione indennizzerà interamente gli agricoltori per la perdita dei loro animali da resa uccisi da un grande predatore; dovrà prevedere anche un risarcimento danni.

Inoltre, considerato che le convenzioni di Berna sono vincolanti, è fondamentale disporre di sistemi di protezione eccellenti, affinché l’abbattimento sia sempre l’ultima ratio.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No