L’idea del “reddito di base incondizionato” è di versare a ogni persona residente in Svizzera un importo mensile incondizionato, non ancora definito.
La Sessione dei giovani si esprime a favore di un dibattito sul “reddito di base incondizionato“. La società in cui viviamo produsce troppa pressione, troppa disparità e troppo scontento. Per questo ci auspichiamo un cambiamento di mentalità.
Tutti abbiamo diritto a una base esistenziale. Il “reddito di base incondizionato“ la garantirebbe. Ciò agevolerebbe la formazione e il perfezionamento perché scomparirebbe l’angoscia di doversi procurare un minimo vitale. Le persone avrebbero così maggiori possibilità di realizzarsi e di essere più felici.
Il testo dell’iniziativa redatto dai suoi promotori è formulato in modo aperto, rimangono però diversi punti importanti in sospeso:
Il "reddito di base incondizionato" è un possibile approccio per superare alcune carenze della società. Noi lo consideriamo sostanzialmente come uno spunto per la riflessione e non come una soluzione ottimale. Chiediamo un dibattito a riguardo, come presupposto per un processo di cambiamento sociale.
Nessun allegato depositato. |
È concluso il controllo da parte del forum? No