Allontanamento dei richiedenti d’asilo respinti con voli speciali

2012
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Respinto 58 104


Tema: Revisione della procedura di espulsione mediante voli speciali

Contenuto:

Proponiamo che la Confederazione adotti le misure necessarie al miglioramento delle procedure di rinvio dei richiedenti l’asilo respinti, nei settori seguenti:

- la formazione degli agenti che li accompagnano;

- la sorveglianza dell’applicazione della legge (OCoe, LCoe);

- la cooperazione fra le diverse autorità di esecuzione.

 A tal scopo la Confederazione esamina la possibilità di una semi-privatizzazione del settore dei voli speciali.


Motivazione:

Il gruppo ha esaminato attentamente le leggi, ordinanze e regolamenti sull’espulsione mediante voli speciali dei richiedenti l’asilo respinti. Sulla scia di tale riflessione, sono emerse diverse carenze:

Innanzitutto la formazione data al personale di accompagnamento risulta insufficiente, in particolare per gli agenti incaricati di portare i richiedenti dal luogo di detenzione all’aeroporto.  

Inoltre, secondo il nostro gruppo, l’OCoe è una buona legge, ma presenta  delle lacune nell’applicazione.  Non si rispetta infatti sistematicamente una chiara identificazione degli agenti e il principio di proporzionalità (rapporto fra uso di misure coercitive e comportamento della persona). Si propone pertanto di rafforzare il controllo di tale legge. 

I diversi attori, come il personale del centro di detenzione amministrativa, gli accompagnatori fra quest’ultimo e l’aeroporto e le persone presenti durante il volo non comunicano fra loro. A titolo di esempio, nel 2010 si sarebbe potuto evitare il decesso del richiedente l’asilo nigeriano, se i responsabili avessero correttamente trasmesso le informazioni mediche. Si chiede quindi di elaborare una procedura specifica in materia.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No