Giovani e mezzi di trasporto pubblic

2012
Formulario d‘immissione: Idea
Destinatario:

Approvato 131 36


Tema: Giovani e mezzi di trasporto pubblic

Contenuto:

Ogni svizzero in media percorre oltre 2000 chilometri all’anno in treno: siamo al primo posto a livello mondiale, e vogliamo restarci! La ferrovia, al giorno d’oggi, è il mezzo di trasporto pubblico più efficiente per quanto riguarda il rapporto tra consumo energetico e resa. Riteniamo quindi necessario valorizzarla ulteriormente e premiare i cittadini che scelgono di affidarsi a questo intelligente modo di spostarsi.

Per questo motivo chiediamo al Consiglio federale e alla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio agli Stati, di creare un sistema di tessere fedeltà al fine di incentivare maggiormente l’utilizzo della rete ferroviaria svizzera. Questa tessera offre la possibilità di raccogliere punti in base ai chilometri percorsi, sistema analogo a quello già in utilizzo in alcune compagnie aeree con il conteggio delle miglia. Questi punti dovranno poi poter essere spesi per acquistare prestazioni proposte dalle Ferrovie Federali Svizzere, come ad esempio altri titoli di trasporto, carte giornaliere, promozioni come snow’n’rail, ecc.

Due sono le principali ragioni che ci spingono a proporre questa soluzione. Una prima motivazione è di tipo ambientale: non solo le FFS sono tra le compagnie ferroviarie più ecocompatibili d’Europa (75% dell’energia utilizzata è di produzione idrica), ma rappresentano anche un notevole vantaggio ecologico rispetto al trasporto su gomma. Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, i costi contenuti del progetto saranno coperti da una maggiore entrata legata alla vendita di titoli di trasporto. Sono così da valutare come un buon investimento per la nostra salute, la nostra economia e la mobilità.


Motivazione:

-


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No