Infrastruttura energia

2012
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Approvato 139 3


Tema: Infrastruttura energia

Contenuto:

Chiediamo alla Confederazione di accelerare l’iter di autorizzazione per la sistemazione delle reti dell’alta tensione già esistenti. Ciò può essere realizzato semplificando la procedura di autorizzazione e abrogando i termini di deposito dei piani.

 


Motivazione:

Ampie parti della rete dell’alta tensione svizzera devono essere risanate in un prossimo futuro poiché obsolete: solo in questo modo si può continuare a garantire un approvvigionamento efficiente in energia elettrica.

Un ampliamento della rete di trasmissione è inevitabile, dato che la capacità ha già raggiunto i suoi limiti. Affinché non si verifichi più alcuna impasse a causa del sovraccarico della rete elettrica, le linee a 220kV devono essere sostituite da altre a 380kV.

Grazie alla sua posizione centrale nell’Europa occidentale, la Svizzera può garantire la distribuzione diretta di energia verso Paesi limitrofi. Questo distribuzione è molto proficua per la Svizzera. Solamente con una rete di distribuzione moderna la Svizzera può restare interessante quale Paese di transito per il mercato europeo. In questa veste, la Svizzera fungerebbe da piattaforma di scambio per la distribuzione di elettricità e verrebbe incontro alle esigenze in materia di energia elettrica dell’Europa.

In previsione dell’abbandono del nucleare nel 2034 è fondamentale che ogni fonte d’energia possa essere impiegata in modo efficiente. A prescindere dalla strategia in materia di energia adottata dalla Svizzera, l’ampliamento dell’infrastruttura garantisce la flessibilità necessaria per adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.

La durata della corrente procedura di autorizzazione non permette di realizzare per tempo le misure urgentemente necessarie.


Informazioni interessanti sul tema

La modernizzazione della rete dell’alta tensione deve essere conclusa entro il 2020, poiché altrimenti non risponderebbe più alle attuali esigenze. L’attuale situazione della procedura di autorizzazione non è sufficientemente flessibile da poter reagire tempestivamente ai requisiti dell’infrastruttura. Per realizzare un progetto di sistemazione occorrono in media 9-12 anni, in casi estremi addirittura 25 anni! Queste procedure di autorizzazione lunghe e complicate non permetteranno di realizzare entro il 2020 i progetti di sistemazione veramente necessari.


Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No