Politica famigliare

2010
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Confederazione

Approvato 109 53


Tema: Politica famigliare

Contenuto:

Chiediamo alla Confederazione di introdurre un congedo paternità (senza impatto sui costi) di almeno due settimane lavorative (10 giorni lavorativi). I mezzi dell’indennità per perdita di guadagno (IPG) risultanti dalla prevista riduzione dell’obbligo di servire dovranno essere impiegati per il finanziamento del congedo di paternità.


Motivazione:

  • Il congedo paternità è destinato a sgravare la madre e a offrire pari opportunità al padre, il quale può così dedicarsi maggiormente alla famiglia.
  • Il congedo paternità può essere frazionato in settimane lavorative: la prima settimana deve essere utilizzata subito dopo la nascita del bambino, il resto entro i primi tre anni di età del bambino. Ciò per evitare abusi e al contempo offrire la massima flessibilità possibile al padre.
  • La neutralità dei costi viene assicurata dalle previste risorse risultanti dall’indennità per perdita di guadagno (IPG).
  • Le aziende, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), non devono subire le conseguenze di un’assenza prolungata del dipendente, poiché il congedo dovrà essere accompagnato da una riduzione dell’obbligo di servire.
  • Il padre può usufruire del congedo paternità per ogni figlio, perché è necessario garantire l’eguaglianza fra tutti i figli.

 


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No