Assegni per il periodo d'introduzione per apprendisti che finiscono l'apprendistato

2014
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario:

Approvato 128 22


Tema: Disoccupazione dei giovani

Contenuto:

Chiediamo il sostegno degli apprendisti che una volta terminato l'apprendistato non hanno prospettive di assunzione stabile nel passaggio dall'apprendistato al reale mondo del lavoro. Di conseguenza chiediamo che venga facilitata l'introduzione nelle ditte di questi apprendisti, proponendo i seguenti provvedimenti di sostegno:

- Assegni specifici per il periodo d'introduzione per gli apprendisti che hanno terminato l'apprendistato e sono senza prospettive d'assunzione stabile. Un adattamento conforme e un ampliamento della Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI).

- Un ampliamento dell'attrattività degli apprendisti che finiscono l'apprendistato nei confronti dei datori di lavoro per mezzo di sovvenzioni incrociate da parte degli uffici di collocamento regionali (URC). Questo significa che l'indennità di disoccupazione entra direttamente nel salario come contributo.

- Sostegno delle scuole professionali, trasmettere informazioni riguardo questi provvedimenti e preparare gli apprendesti che finiscono l'apprendistato.

- Mentoring degli apprendisti che finiscono l'apprendistato e valutazione da parte della rispettive ditte riguardo alle sovvenzioni incrociate URC.


Motivazione:

La disoccupazione giovanile nella "transizione 2", che riguarda annualmente circa 10'000 giovani, può diminuire notevolmente attraverso questa richiesta e può inoltre essere ottimato il passaggio dall'apprendistato al reale mondo del lavoro.

Le sovvenzioni incrociate, che prevedono uno spostamento diretto di una parte dell'indennità di disoccupatione nella retribuzione delle ditte, possono portare a dei risparmi per l'URC, che deve attualmente sostenere i costi pari a 270 milioni di franchi svizzeri e dei vantaggi per le singole ditte.

Questi provvedimenti di sostegno possono equilibrare le differenze di qualificazioni degli apprendisti che finiscono l'apprendistato e aumentare le opportunità di lavoro di giovani con scarse prestazioni scolastiche. Ildeficit dell'eserperienza lavorativa dei giovani lavoratori in confronto a lavoratori con più esperienza può essere bilanciato attreverso migliori rapporti di lavoro.


 


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? Si

Commento sulla valutazione : /