Contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale

2013
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Approvato 164 11


Tema: Homophobie

Contenuto:

Chiediamo che la Confederazione modifichi l’articolo 8 cpv. 2 della Costituzione federale come segue:

Art 8: Uguaglianza giuristica

2  Nessuno può essere discriminato, in particolare a causa dell'origine, della razza, del sesso, dell'età, della lingua, della posizione sociale, dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, e di menomazioni fisiche, mentali o psichiche.


Motivazione:

Costatiamo che la nostra Costituzione non è più in sintonia con la nostra società. Uno dei diritti fondamentali e base della nostra democrazia è la libertà individuale. A nostro parere, questo diritto non è rispettato, cosa che indebolisce la società e compromette la dignità del singolo.

L’aggiunta all’art. 8 della nostra Costituzione dei termini «orientamento sessuale» e «identità di genere» permette di colmare la lacuna presente nell’elenco delle discriminazioni. Riteniamo che questa precisazione sia necessaria perché l’espressione «modo di vita» non è abbastanza esplicito.

Oggi, un giovane omosessuale su cinque compie un tentativo di suicidio prima di compiere venti anni, contro uno su trentaquattro tra gli eterosessuali[1]. Queste percentuali rispecchiano un certo malessere. Attraverso i cambiamenti da noi proposti vogliamo allineare la Costituzione all’evoluzione dei costumi.

Come già avviene nelle costituzioni dei Cantoni di Basilea-Città, Ginevra e Zurigo, attraverso la nostra modifica vogliamo che la Confederazione garantisca la tutela di ogni cittadino da ogni forma di discriminazione.


[1] Studio pubblicato dall’Università di Zurigo all’inizio del 2013.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

keine Diskrimierung sexuelle Orientierung_Juli_15.pdf
Gleichberechtigung von Homosexuellen.pdf
Stellungnahme im Rahmen der Vernehmlassung "Ehe für alle".pdf


È concluso il controllo da parte del forum? No