Per una migliore integrazione

2022
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Consiglio federale

Approvato 129 23


Tema: Naturalizzazione e migrazione

Contenuto:

Noi della Sessione dei giovani vogliamo facilitare l'integrazione dei rifugiati con permesso S o F attraverso l'inserimento professionale. La Confederazione e i Cantoni incoraggiano queste persone a entrare nel mondo del lavoro. In particolare creano un sistema per aiutarli a trovare un lavoro. I Cantoni coprono una parte del reddito della persona fino a quando questa non diventa completamente redditizia per il datore di lavoro. Questo aiuto è temporaneo. I corsi di lingua sono disponibili per i rifugiati fino al raggiungimento di un livello adeguato. I rifugiati possono inoltre accedere alla formazione professionale e universitaria. In generale, la situazione legale e generale delle persone con permesso F e S dovrebbe migliorare, migliorando ad esempio la libertà di movimento.

 


Motivazione:

I rifugiati devono affrontare molte difficoltà derivanti dal loro statuto. La loro situazione professionale precaria rende più difficile l’integrazione nella società svizzera. Il nostro progetto mira a rimuovere gli ostacoli a un'integrazione riuscita. Grazie al contatto umano attraverso il lavoro e al sistema scolastico svizzero, può imparare la lingua svizzera e integrarsi nella nostra società. Lavorando e ricevendo un salario decente, il rifugiato è autonomo. È quindi considerato un membro attivo della società svizzera, che provvede alle proprie esigenze culturali, sportive e materiali. Questi fattori contribuiscono a un migliore riconoscimento sociale e a stabilire un legame di rispetto e lealtà tra il rifugiato e il Paese ospitante. Occorre trovare un modo per integrare e promuovere il processo di integrazione perché negli anni a venire, considerate le varie crisi climatiche internazionali, un crescente numero di migranti cercherà rifugio in Svizzera. È quindi preferibile determinare, o migliorare, questo processo per evitare che attori esterni, come l'ONU o l'UE, ci impongano le loro regole senza tener conto della nostra sovranità nazionale.
Questa integrazione arricchisce la Svizzera, Stato già composto da cittadini di diverse nazionalità, e le offre una preziosa diversità che fa la sua forza fin dalla sua creazione.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No