Congedo famigliare 2

2014
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Respinto 92 60


Tema: Uguaglianza dei sessi

Contenuto:

Chiediamo che la Legge sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) venga modificata in modo da sostituire il congedo maternità con un congedo famigliare, da suddividere tra i due neo genitori.


Motivazione:

La disparità tra uomo e donna è purtroppo ancora un tema attuale: per questo motivo crediamo che includere entrambi i genitori nel congedo, possa contribuire ad una maggiore uguaglianza tra i sessi. Infatti molte donne interessate ad ottenere un lavoro, vengono spesso discriminate solamente perché hanno il desiderio di creare una famiglia. Questa misura favorirebbe inoltre il reintegro professionale delle donne dopo la maternità.

Chiediamo quindi che il congedo famigliare abbia una durata totale di 126 giorni, che i 56 seguenti il parto siano di diritto esclusivo della donna e che i rimanenti giorni vengano suddivisi a discrezione della coppia. I giorni di congedo sono da utilizzare entro due anni dalla nascita del figlio. l congedo continuerebbe a seguire le attuali regolamentazioni in vigore per quanto concerne gli aspetti legati alla retribuzione dei genitori.

Misure simili dovranno essere prese in considerazione anche per le adozioni.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No