Uno studio per capire, una Svizzera per tutti

2025
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Consiglio federale

Approvato 138 21


Tema: Libera circolazione delle persone

Contenuto:

La sessione federale dei giovani chiede al Consiglio federale di realizzare uno studio olistico riguardante gli effetti di un potenziale aumento progressivo della popolazione osservato ad ogni 500’000 di abitanti in Svizzera, e proponendo iniziative per facilitare l’afflusso demografico e la transizione della nostra società.


Motivazione:

L'iniziativa popolare "No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti" lanciata nel 2024 dall’UDC mina la libera circolazione di persone evidenziando gli aspetti dannosi di un incremento incontrollato della popolazione.

La sessione dei giovani chiede di esplorare gli impatti di un tale cambiamento demografico di massa. Lo scopo dello studio è quello di analizzare gli effetti su più gradi del cambiamento demografico in vari ambiti - quali la socialità, l’ambiente, l’economia - ed informare la popolazione.

Lo studio deve essere condotto da una commissione composta da ricercatori ed esperti dei settori coinvolti – come la criminalità, la cultura, il lavoro, le infrastrutture e i trasporti pubblici – che mantenga al centro l’interesse pubblico e collettivo. 

L’obiettivo dello studio è evidenziare le potenziali sfide, cambiamenti e opportunità di un cambiamento demografico importante. È auspicato che i risultati siano una base per lo sviluppo di misure concrete e di varie politiche sui diversi piani istituzionali.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No