Violenza dei sostenitori ad eventi sportivi

2012
Formulario d‘immissione: Progetto
Destinatario:

Approvato 95 48


Tema: “Impiego controllato di oggetti pirotecnici durante le manifestazioni sportive”

Contenuto:

L’impiego di oggetti pirotecnici per sostenere la propria società sportiva è un aspetto importante della tifoseria. A causa di singole azioni illecite, l’attenzione dei media si è concentrata sugli aspetti negativi dell’impiego di materiale pirotecnico. Le restrizioni risultanti non hanno né migliorato né peggiorato la situazione.

Occorre una soluzione pratica che venga accettata da tutte le parti coinvolte.

Chiediamo quindi alla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP) di elaborare, in collaborazione con l’associazione “Lavoro sociale con i tifosi Svizzera”, un progetto pilota che permetta alle diverse tifoserie di utilizzare oggetti pirotecnici in un contesto controllato e responsabile.

 

Questo accordo, che sarebbe temporaneo e revocabile non appena vi fossero delle trasgressioni, sostituirebbe la regolamentazione vigente relativa agli oggetti pirotecnici e il loro impiego nel quadro del concordato sulla tifoseria violenta. Se partecipassero attivamente alle decisioni sulle condizioni quadro, le tifoserie le accetterebbero e le applicherebbero. Trasferendo in modo controllato la responsabilità nelle mani delle tifoserie, si dimostrerebbe la disponibilità alla collaborazione e si riuscirebbe a tranquillizzare una situazione piuttosto tesa.

La presente idea di progetto tiene conto non solo del ruolo culturale delle tifoserie, ma anche delle necessità in materia di sicurezza del resto della popolazione.

 


Motivazione:

piccola traduzione


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No