Politica dei trasporti 1

2010
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Confederazione

Respinto 41 105


Tema: Transporti

Contenuto:

Chiediamo alla Confederazione la promozione di nuove tecnologie nei trasporti pubblici, tecnologie che offriranno una soluzione complementare agli odierni mezzi di trasporto pubblici e contribuiranno a sgravare il carico che pesa su di essi.


Motivazione:

I binari tradizionali non sono più al passo con i tempi; inoltre, la rete ferroviaria è attualmente sovraccarica e un ulteriore ampliamento non sarebbe auspicabile, né sotto il profilo della pianificazione del territorio, né sotto quello economico. Per quanto concerne i trasporti pubblici é quindi necessario che, a lungo termine, la Confederazione punti su tecnologie più moderne, sensibilmente più rapide e rispettose dell’ambiente.

Si potrebbe ad esempio collegare le nostre città mediante treni a levitazione magnetica, che permetterebbero spostamenti veloci e frequenti.

 Le tariffe, il piano orario e la rete di stazioni ferroviarie delle FFS si sono rivelati validi e, pertanto, il nuovo sistema potrebbe essere integrato senza grandi problemi nel quadro già esistente.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? Si

Commento sulla valutazione : /