Diritto di voto a 16 anni

2007
Formulario d‘immissione: Input
Destinatario: Parlamento

Approvato 107 43


Tema: Diritti politici

Contenuto:

Chiediamo al Parlamento di abbassare l’età del diritto di voto a 16 anni, ma non il diritto di essere eletti.

Per il futuro della Svizzera è importante che i giovani partecipino attivamente alla vita politica. Infatti,   più tardi le conseguenze di molte decisioni politiche saranno percepite dai giovani di oggi.


Motivazione:
  • L’età tra i 16 e i 18 anni è un’età importante per lo sviluppo degli interessi. Se i giovani si rendessero conto già a questa età che possono contribuire attivamente a forgiare anche tematiche nazionali questo avrà un effetto positivo sul comportamento futuro e dunque anche sulla partecipazione alle votazioni.
  • Se si vuole risvegliare l’interesse politico in un giovane è importante offrirgli una prospettiva e quindi anche la possibilità di realizzare qualcosa di concreto. Con il diritto di voto e di eleggere a partire dai 16 anni, durante l’insegnamento della storia civica i giovani ottengono questa prospettiva ed è dunque più facile motivarli.
  • Quei giovani che a 16 anni s’interessano già alle tematiche della politica le conoscono anche in modo più approfondito. Ecco perché non bisogna privarli della possibilità di partecipare attivamente alla vita politica.

Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No