Migrazione e integrazione

2011
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Cantoni

Approvato 88 37


Tema: Migrazione e integrazione

Contenuto:

Al fine di rafforzare l’integrazione, chiediamo a ogni cantone di rendere obbligatori i corsi d’integrazione e di offrire dei corsi facoltativi a tutti i nuovi immigrati.

I corsi obbligatori dovranno includere l’apprendimento di una delle lingue nazionali e delle lezioni di educazione civica (storia, politica e diritto svizzeri). Si dovranno stabilire dei termini massimi per la partecipazione ed esigere la presenza regolare ai corsi. In caso contrario, si dovranno prevedere delle sanzioni: prima economiche (riduzione delle prestazioni finanziarie o multe), poi amministrative (revisione del permesso di soggiorno). I corsi facoltativi saranno inoltre proposti a fini sociali o di collocamento, perché a nostro parere ciò favorisce la mescolanza delle culture nonché uno scambio reciproco di valori.


Motivazione:

La Svizzera, tradizionalmente terra di accoglienza, deve dotarsi di una politica d’integrazione efficace. Il sistema attualmente in vigore si è rivelato inadeguato, come dimostrano i conflitti tuttora esistenti. Oggi, solo i richiedenti l’asilo e i rifugiati provvisori, beneficiari di aiuti sociali, sono interessati da tale misura. Ciò crea una disparità di trattamento. Per questo è indispensabile intervenire e approvare la presente petizione. Riteniamo che la formazione sia il solo mezzo per garantire la coesione sociale.

Siamo persuasi che questa petizione favorirebbe l’intesa e la coesione sociale nel paese. Vi invitiamo pertanto ad accogliere la nostra richiesta che – ne siamo convinti – agevolerà l’integrazione degli stranieri in Svizzera.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No