Allo scopo di aumentare il numero di donatori di organi in Svizzera chiediamo che il Consiglio Federale invii l’opuscolo informativo di Swisstransplant e la tessera di donatore una volta a tutte le famiglie svizzere e a tutti gli/le abitanti nell’anno in cui hanno raggiunto la maggiore età.
La Sessione dei giovani ritiene che sia necessario sensibilizzare maggiormente la popolazione sul tema della donazione di organi. Infatti, di anno in anno, la lista delle persone in attesa di trapianto diventa più lunga: dal 2006 al 2015 il numero di persone che aspetta un organo è raddoppiato. Ogni anno in Svizzera vengono donati circa 500 organi, provenienti da 100 persone viventi e da 120-150 persone decedute. Allo stato attuale però solo un terzo dei potenziali riceventi ottiene l’organo necessario.
Il Consiglio federale, in collaborazione con Swisstransplant, ha elaborato il piano d’azione «più organi per i trapianti»1, volto ad aumentare il tasso di donatori e donatrici post mortem da 13 a 20 per milione di abitanti. Le misure pianificate si estendono in vari campi, come ad esempio la formazione del personale medico specializzato e le campagne pubblicitarie di sensibilizzazione.
La Sessione dei giovani sostiene questo piano d’azione, ma ritiene che debba essere introdotta una nuova voce
nel paragrafo «Campo d’azione: campagne e pubbliche relazioni».
Al fine di sensibilizzare e informare la popolazione elvetica, l’aggiunta prevede la spedizione dell’opuscolo informativo sulla donazione di organi di Swisstransplant, con annessa la tessera compilabile.
Questa soluzione, oltre a formare la popolazione, permette di ottenere più facilmente e rapidamente lo status di donatore/donatrice, formalizzando così la volontà del singolo.
Sensibiliserung_mehr_Organspenden_Jan_17.pdf |
È concluso il controllo da parte del forum? No