Forza AVS!

2017
formulario d‘immissione: statement
destinatario: Il Parlamento federale

respinto 46 107


tema: Finanziamento dell’AVS

contenuto:

Finanziamento dell’AVS

Per garantire il finanziamento dell’AVS mantenendo il livello delle prestazioni, la Sessione dei giovani 2017 chiede che il prossimo progetto di legge tratti i seguenti punti:

Flessibilizzazione dell’età pensionabile: l’età di riferimento resterebbe 65 anni, con la possibilità di andare in pensione tra 60 e 65 anni con una rendita ridotta.

I lavoratori che continuano a esercitare l’attività lucrativa dopo l’età di riferimento, riceverebbero la rendita solo se è inferiore al reddito, paragonando reddito e rendita.

L’età di riferimento per la pensione delle donne salirebbe da 64 a 65 anni.

Le piste di finanziamento proposte sono un aumento dei contributi salariali di 0,3 punti, ripartito in parti uguali tra datore di lavoro e dipendente, un rialzo dell’IVA normale di 0,5 punti per arrivare a un tasso dell’8,2%, da destinare essenzialmente all’AVS.


motivazione:

L’invecchiamento demografico e l’aumento della speranza di vita in Svizzera richiedono una riflessione sul finanziamento dell’assicurazione vecchiaia e superstiti. In seguito al rifiuto della riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, il finanziamento è compromesso. Si impone quindi l’obbligo di trovare nuovi mezzi per colmare la lacuna di ricavi, affinché ognuno sia in grado di soddisfare i propri bisogni esistenziali. La flessibilizzazione dell’età pensionabile permette a ognuno di continuare a lavorare se lo desidera ed è in grado di farlo.

In questo caso il lavoratore riceverebbe solo una parte dell’AVS, in funzione del suo reddito e solo se il suo reddito è inferiore alla rendita massima AVS. Bisogna quindi includere una flessibilizzazione dell’età pensionabile a partire da 60 anni. L’aumento dell’età pensionabile per le donne è un passo verso la parità dei generi. Le altre piste di finanziamento proposte consentono un aumento delle entrate per l’AVS senza pregiudicare sensibilmente il potere di acquisto dei cittadini.


informazioni interessanti sul tema

allegato

nessun allegato depositato.


è concluso il controllo da parte del forum? si

commento sulla valutazione : /