Disimballa il futuro!

2018
formulario d‘immissione: statement
destinatario: Direzione dei membri della Swiss Retail Federation, Migros, Coop

approvato 176 0


tema: Imballagi nel commercio al dettaglio

contenuto:

Irresponsabile: così si può definire l’impiego degli imballaggi provenienti dal commercio al dettaglio. Esigiamo quindi la trasparenza da parte di suddetti operatori riguardo all’uso degli imballaggi. Vi invitiamo pertanto a fare tutto ciò che è in vostro potere per ridurre l'impatto del sovrimballaggio sulla nostra società, l'ambiente e la vita.


motivazione:

Nel 2018, il 40 % della plastica finita negli inceneritori proveniva dagli imballaggi. È quindi impensabile continuare in questo modo, quando vediamo sempre più immagini di fiumi, boschi e oceani invasi dalla plastica. Noi vogliamo informare la popolazione sulla quantità di materiali impiegati per questi imballaggi che causano montagne di rifiuti. Tali informazioni devono essere accessibili a tutti se vogliamo assicurare un buon funzionamento dei meccanismi democratici.

Il commercio al dettaglio utilizza notevoli quantità di plastica per gli imballaggi, i quali vanno a finire per le strade o nella nostra spazzatura. Il 20 % della massa incenerita si trasforma in residui non degradabili, i quali terminano la propria corsa in discariche che lasceremo alle generazioni future.

Oggi riscontriamo che, voi imprese, costituite dei motori e dei modelli per la nostra società. Riteniamo quindi che sia giunto il momento di assumere le vostre responsabilità proprio per il ruolo e la capacità di agire che avete nella nostra società. Dovete essere oneste e sincere con noi. Per questo vi chiediamo di fare tutto il possibile per ridurre l’impatto dell’imballaggio eccessivo sulla nostra società, sull’ambiente e sulla nostra vita.

Per concludere, l’imballaggio eccessivo nel commercio al dettaglio pone un vero problema ambientale. È nostro compito agire fin d’ora per le generazioni future, Come diceva Winston Churchill: «è meglio prendere il cambiamento per mano prima che ci prenda alla gola». Non dovremmo collaborare in modo che questa alleanza sia vantaggiosa per tutti?


informazioni interessanti sul tema

allegato

nessun allegato depositato.


è concluso il controllo da parte del forum? no