Chiediamo alla commissione competente di lanciare un progetto pilota per contrastare la penuria dei posti di tirocinio. Il progetto comprende il finanziamento parziale dei costi di formazione dei futuri docenti. In questo modo intendiamo fornire un incentivo alle aziende perché amplino la propria offerta di posti di apprendistato.
Tale sostegno può essere richiesto da qualsiasi azienda che risponda a determinati requisiti.
Uno di questi potrebbe essere, per esempio, l’obbligo di aver frequentato il corso di formatore e di aver superato i relativi esami.
L’ammontare della partecipazione finanziaria verrà definito individualmente per ogni azienda che ne farà richiesta sulla base di criteri ben precisi che terranno conto, fra l’altro, del potere finanziario del richiedente. Le richieste di finanziamento possono anche essere rifiutate e il mancato adempimento delle condizioni di base comporterà il rimborso delle prestazioni erogate .
Per verificare la fattibilità e l’esito della nostra proposta, suggeriamo di avviare una fase pilota regionale. Se il progetto regionale porterà buoni frutti, se ne prevede l’attuazione nel lungo termine anche a livello nazionale.
La regolamentazione del finanziamento di questo progetto spetterà alla Confederazione che potrà eventualmente attingere ai fondi contro la disoccupazione giovanile.
Nessun allegato depositato. |
È concluso il controllo da parte del forum? No