Regolamentazione della legalizzazione della marijuana

2016
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Assemblea federale

Approvato 124 45


Tema: Politica in materia di droga

Contenuto:

 Chiediamo alla Confederazione la legalizzazione della marijuana presso locali controllati per il consumo. 


Motivazione:

 In Svizzera oltre 572'000 persone dichiarano di consumare marijuana. Ad oggi queste persone vengono perseguite legalmente e criminalizzate. L'attuale base giuridica non è però più compatibile con la crescente visione liberale della società Svizzera. Con l'aiuto della nostra petizione si mira a raggiungere la legalizzazione del consumo di marijuana.

I sopracitati locali controllati per il consumo, chiamati anche Social-Club, sono organizzati come delle associazioni riconosciute dalle istituzioni. L’adesione sottostà a regolamentazioni riguardanti l'età, il permesso di soggiorno e ad altri aspetti.
La marijuana potrà essere consumata solamente all'interno di questi locali controllati. Qualsiasi spaccio di droghe al di fuori dell'ambito consentito deve essere proibito. Per la coltivazione di piantagioni di marijuana sarà necessaria una licenza statale. La coltivazione sarà controllata e destinata solamente ai locali controllati per il consumo.

Un organismo di controllo verrà incaricato del controllo della qualità.
Nel locale controllato per il consumo dovrà essere impiegato personale qualificato per la consulenza. L'introduzione di tassazioni o di tasse d'incentivazione rimarrà di competenza delle autorità. 


Informazioni interessanti sul tema

La petizione è stata esaminata il 16 maggio nell'ambito dell'iniziativa parlamentare dei Verdi (legge sulla canapa) della SGK-NR, che è stata tuttavia respinta. Le possibilità di adottare la petizione sono quindi piuttosto scarse. La petizione sarà certamente trattata dai Verdi in seno ai Consigli, ma non è ancora chiaro quando. Al comunicato stampa


Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No