Standard minimi riguardanti la formazione e l'assistenza dei giovanni migranti

2015
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Parlamento

Approvato 112 51


Tema: Possibilità di formazione e di lavoro per giovani migranti

Contenuto:

Chiediamo standard minimi vincolanti a livello federale per la formazione e l’assistenza dei giovani migranti.


Motivazione:

Attualmente tra i Cantoni esiste un grande divario per quanto riguarda la formazione e le offerte ponte per i giovani migranti. Per giungere a una soluzione equa a livello nazionale bisogna disporre di basi uniformi. Occorrono standard nazionali minimi al fine di assicurare pari opportunità ai giovani migranti.

Alcuni Cantoni, come p. es. Berna, Vaud e Zurigo, dispongono di sistemi esemplari su cui si possono orientare tali standard minimi.

Tutti i migranti fino a 25 anni di età devono avere la possibilità di frequentare un programma biennale concentrato sui seguenti temi: acquisizione di competenze fondamentali (p. es. leggere, scrivere, calcolare), preparazione linguistica intensiva, orientamento professionale, assistenza socio-pedagogica e stage professionali.

Questa petizione ha lo scopo di integrare i giovani migranti nel sistema formativo e nel mercato del lavoro e consentire quindi loro di conquistare l’indipendenza finanziaria. Grazie a queste misure è possibile, sul lungo termine, abbassare i costi dell’aiuto sociale nel settore dell’asilo.

Questi standard creano eque opportunità future per i giovani migranti.


Informazioni interessanti sul tema

Consiglio degli Stati: Si prende atto della petizione nel contesto della mozione 15.3653.

Mozione 15.3653: Adozione


Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No