Sistema di padrinato nel settore dell’asilo

2015
Formulario d‘immissione: Progetto
Destinatario: Segreteria di Stato della migrazione

Approvato 124 43


Tema: Possibilità di formazione e di lavoro per giovani migranti

Contenuto:

Chiediamo alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di lanciare un progetto per assegnare dei volontari, che fungano da padrini o madrine, ai richiedenti l’asilo e ai rifugiati riconosciuti in ogni centro asilo. I privati interessati si annunciano presso la Segreteria di Stato per la migrazione o direttamente presso un centro per l’asilo in cui vengono registrati i propri dati personali Il SEM crea le condizioni per migliorare l’informazione della popolazione relative alla possibilita di mettersi a disposizione volontariamente come padrino. La persona interessata viene assegnata a un centro asilo locale. Nei centri asilo tutti i richiedenti l’asilo e i rifugiati riconosciuti sono informati della possibilità di un padrinato. Se lo desiderano vengono messi in contatto con il padrino o la madrina. I padrini e le madrine vengono invitati a un primo colloquio nel centro asilo con la persona incaricata di coordinare i padrinati. Successivamente si svolge un colloquio con il richiedente l’asilo o con il rifugiato riconosciuto.


Motivazione:

Attualmente l’offerta di persone di riferimento è lungi dal soddisfare la domanda Per i giovani richiedenti l’asilo e i rifugiati riconosciuti è difficile, per diversi motivi, entrare in contatto con la popolazione locale.

Attraverso attività ricreative individuali e comuni, scambio linguistico ed eventualmente un aiuto amministrativo è possibile migliorare l’integrazione, la qualità di vita e le conoscenze linguistiche e portare un diversivo nella vita quotidiana dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati riconosciuti

Questo sistema è un trampolino di lancio per prendere piede nel mondo del lavoro e della formazione in Svizzera.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No