Finanziamento iniziale per il trasporto pubblico locale automatizzato

2018
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Parlamento

Approvato 106 40


Tema: Il futuro della mobilità

Contenuto:

Chiediamo la creazione di un fondo nel campo dell'automazione per le aziende di trasporto municipali e regionali. I progetti sicuri, durevoli e sostenibili a favore di uno sviluppo regolamentato e innovativo dovrebbero essere sostenuti tramite questo fondo dopo la presentazione di un dossier presso la Confederazione.


Motivazione:

Per noi, la Svizzera, in quanto Paese innovativo e moderno con una rete di trasporti pubblici ben sviluppata, è indispensabile pensare un passo avanti nello sviluppo della mobilità futura.

Lo sviluppo della mobilità automatizzata è già oggi in pieno svolgimento e porterà benefici economici, ecologici e sociali nel prossimo futuro.

Il finanziamento iniziale è un modo adeguato per incentivare la promozione di nuovi progetti a livello comunale e regionale. Riducendo gli ostacoli finanziari, gli enti locali e le imprese sono sgravati dei loro oneri. Ciò dovrebbe portare a un maggior numero di progetti che apportano nuove esperienze nella gestione dei sistemi di trasporto automatizzato. Queste esperienze devono essere condivise tra le singole parti interessate al fine di beneficiare di altri progetti. La Confederazione dovrebbe agire come organo di coordinamento e mediatore.

Per questo motivo è necessario investire già oggi nel futuro della mobilità e avvicinare la popolazione ai sistemi di trasporto di domani.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No