L’odissea dei prodotti

2019
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Consiglio federale

Approvato 135 19


Tema: Obiettivi di sostenibilità 2030 (protezione del clima)

Contenuto:

Noi, Sessione dei giovani 2019, chiediamo al Consiglio federale che su tutti i prodotti venduti in Svizzera sia dichiarata in modo ben visibile l’impronta ecologica e l’impatto diretto sull’ambiente.


Motivazione:

Il cambiamento climatico è una realtà che provoca numerosi problemi ambientali. Ogni persona ha il proprio influsso con il suo comportamento in materia di consumi. Spesso manca la trasparenza sull’impatto effettivo di molti prodotti sul clima. I consumatori hanno il diritto di sapere quanto elevato è questo impatto. Per questo chiediamo che l’impronta ecologica sia dichiarata nel modo più chiaro possibile su tutti i prodotti venduti in Svizzera. Questa dichiarazione dovrebbe essere facilmente comprensibile e ben riconoscibile, per esempio sull’etichetta. La dichiarazione potrebbe avere la forma di una scala cromatica dal verde (bilancio positivo) al rosso (bilancio negativo). Grazie a queste informazioni i consumatori possono decidere in modo consapevole e libero quali prodotti desiderano comprare e sapere in che misura le loro decisioni personali impattano il clima. Queste misure permettono non solo ai privati, ma anche alle aziende di adeguare il proprio comportamento di acquisto per renderlo più ecologico sul lungo termine.


Informazioni interessanti sul tema

27.06.2020: Nella sessione estiva, il Forum, con l'aiuto delle Consigliere nazionali Christine Badertscher e Katharina Prelicz-Huber, ha presentato un'interpellanza (20.3718 "Trasparenza e visione d'insieme di etichette e standard di prodotto"). Essa pone delle domande al Consiglio federale su come le*i consumatrici*tori potrebbero ottenere una migliore visione d'insieme e consapevolezza delle etichette dei prodotti.
Nella sessione estiva, la Consigliera nazionale Claudia Friedl ha anche presentato un postulato (20.3834 "Migliorare la trasparenza climatica e ambientale dei prodotti con una dichiarazione ambientale di prodotto") in cui cita la Sessione dei giovani riprendendone la richiesta. Un totale di 33 Consiglieri nazionali l'hanno co-firmato. Invita il Consiglio federale a presentare un rapporto su come promuovere la trasparenza climatica e ambientale di prodotti e servizi.
Inoltre, la mozione 19.3918 del Consigliere Nazionale Hans Grunder (ripresa dal Consigliere nazionale Lorenz Hess) viene seguita da vicino dal Forum.
Infine, abbiamo chiesto anche alla stessa industria alimentare. Migros, che si descrive nella sua pubblicità come "il distributore più sostenibile del mondo", è fortemente coinvolta in materia di dichiarazioni alimentari, in particolare con l'"etichetta M-Check", ci ha scritto.
Il Forum della Sessione dei giovani è del parere che questa etichetta potrebbe portare ad una migliore trasparenza. Tuttavia, critica i requisiti molto vaghi, i pochi prodotti che copre finora e il fatto che loda solo gli aspetti positivi dei prodotti.
Migros ci ha scritto nella sua risposta che ritiene la trasparenza e la produzione alimentare sostenibile siano molto importanti.
Il Forum è sempre aggiornato e informa non appena ci sono degli sviluppi.

 


Allegato

Antwort_BAFU_ProduktOdysee2019.pdf


È concluso il controllo da parte del forum? No