Introduzione d’una tassa progressiva sui bonus

2013
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Approvato 78 67


Tema: Distribuzione del Capitale

Contenuto:

Chiediamo al Dipartimento federale delle finanze di riscuotere una nuova imposta federale sui bonus, che dovrà essere a carico dei datori di lavoro. Dovranno essere tassate le retribuzioni variabili versate sotto forma di servizi e prestazioni che hanno valore monetario. L’aliquota è progressiva.


Motivazione:

Alla forbice salariale già molto ampia si aggiungono gli alti bonus ingiustificati, concessi alle categorie salariali superiori, che aumentano ulteriormente questo divario. Ad approfittarne sono solo pochi.

La petizione vuole far partecipare al successo economico tutti i dipendenti in misura adeguata. Bisogna arginare il pagamento di bonus astronomici ai pochi dipendenti con funzioni dirigenziali. Grazie a un’imposta progressiva supplementare su tutti i bonus, i datori di lavoro sono incoraggiati a distribuire i bonus in modo più uniforme tra i dipendenti ed evitare gli eccessi.
Oltre a una più equa ripartizione dei redditi, si ricaverebbero nuovi mezzi con cui finanziare per esempio le assicurazioni sociali o investire nel sistema formativo.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No