Costruire e vivere in modo sostenibile per il nostro futuro

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario:

Approvato 128 37


Tema: Costruire la cultura

Contenuto:

Desideriamo vivere in spazi attraenti e promuovere una cultura edilizia sostenibile.

  • Il diritto in materia di locazione deve essere adeguato in modo da prevedere il pagamento di un importo fisso per le spese di riscaldamento. Questo importo viene fissato in base ai valori medi regionali e verificato a intervalli regolari.
  • Il clima nelle città e nei paesi deve essere reso piacevole integrando la vegetazione nelle strade e negli edifici. Inoltre bisogna lasciare più spazio al traffico lento.
  • La Confederazione deve adottare misure per promuovere e sostenere il riciclo di materiale edile.

Motivazione:

Nelle città, vaste superfici sono oggi riservate al traffico individuale motorizzato. Il traffico lento rappresenta un’alternativa ecologica. Assieme a maggiori spazi verdi esso migliora il clima urbano e contribuisce a  un’atmosfera piacevole. A questo scopo bisogna creare l’infrastruttura necessaria. L’edilizia sostenibile è un importante elemento della protezione dell’ambiente e può essere incentivata anche con il riciclo dei  ateriali da costruzione. I riscaldamenti fossili sono all’origine di gran parte delle emissioni di CO2. Modificando il sistema di locazione favoriamo la transizione verso alternative clima-compatibili anche negli immobili in ffitto.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No