Abbandono del fossile grazie a energie rinnovabili e aumento dell’autosufficienza

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario:

Approvato 136 36


Tema: Eliminazione graduale dei fossili

Contenuto:

Abbandono del fossile grazie a energie rinnovabili e aumento dell’autosufficienza

  • Offrire incentivi per alternative sostenibili a privati e aziende.
  • Il finanziamento delle fonti energetiche fossili dovrebbe essere reso meno attraente attraverso una regolamentazione rigorosa nell'industria energetica nazionale e per le importazioni da paesi terzi. Inoltre, il lobbismo dovrebbe essere più trasparente (ad esempio, divulgazione delle donazioni finanziarie, tenuta di un registro di trasparenza, etc.)
  • Contrastare il finanziamento e il lobbying di combustibili fossili attraverso l’implementazione di un’adeguata tassazione delle industrie energetiche locali e delle importazioni da paesi terzi.

Motivazione:

I combustibili fossili sono risorse limitate, che presto dovranno essere obsolete. Nel corso della storia il loro uso ha provocato danni all’ambiente, contribuito al riscaldamento globale e arrecato danni alla salute. È nostra responsabilità mitigare e prevenire queste conseguenze a livello pubblico e privato attraverso l’abbandono dei combustibili fossili. Innanzitutto, per rendere più attraenti gli investimenti in energie rinnovabili a individui e aziende, bisogna aumentare i sussidi a favore della transizione verso soluzioni più sostenibili. La Svizzera ha un grande potenziale per l’energia solare, ma molte persone sono scoraggiate dai costi. Di conseguenza un contributo finanziario all’istallazione e alla manutenzione renderebbe più appetibile la transizione. Grazie a questo potenziale, un aumento degli investimenti locali in energie rinnovabili risulterebbe in una minore dipendenza dall’importazione di combustili fossili da paesi terzi e quindi in una maggiore autosufficienza. In secondo luogo, dal 2015 i paesi del G20 hanno speso oltre 3 bilioni di dollari per il finanziamento dei combustibili fossili. La Svizzera contribuisce al problema della “insostenibilità” essendo uno dei maggiori trading hub del petrolio. Le industrie energetiche domiciliate o attive in Svizzera, che dipendono in grande misura dai combustili fossili, devono essere pertanto adeguatamente regolamentate e tassate in proporzione. In sintesi, queste misure sono indispensabili nella via verso un futuro sostenibile e più autosufficiente.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No