Facilitare l'accesso agli alloggi: un nuovo approccio grazie ai edilizie residenziale pubbliche

2024
Formulario d‘immissione: Idea
Destinatario: Assemblea federale

Approvato 123 38


Tema: Politica abitativa

Contenuto:

Facilitare l'accesso agli alloggi: un nuovo approccio grazie ai edilizie residenziale pubbliche Per ovviare alla carenza di alloggi a prezzi accessibili, proponiamo il seguente progetto:

1. La Confederazione sviluppa una strategia nazionale in collaborazione con i Cantoni per lo sviluppo dell'edilizia residenziale pubblica. Ciò comporterà:

a) Introduce un diritto di prelazione sui terreni da parte dei Cantoni e dei Comuni dopo la buttata del diritto di prelazione della famiglia, per lo sviluppo dei edilizie residenziale pubbliche.

b) la previsione di una quota sufficiente di edilizie residenziale pubbliche per gli studenti.

c) Un bonus di densificazione concesso ai costruttori in base al numero di edilizie residenziale pubbliche inclusi nel piano di sviluppo immobiliare.

2. La Confederazione legifera come segue per consentire lo sviluppo di alloggi di interesse pubblico: a) Introduce un diritto di prelazione sui terreni da parte dei Cantoni e dei Comuni per lo sviluppo dei edilizie residenziale pubbliche.
b) Propone un quadro per incoraggiare l'uso di depositi da parte degli inquilini per finanziare lo sviluppo di edilizie residenziale pubbliche.


Motivazione:

In Svizzera c'è una carenza di alloggi a prezzi accessibili. Oggi, solo l'1% delle case in Svizzera è inutilizzato (case sfitte). Per risolvere questo problema, il progetto mira a sviluppare edilizie residenziale pubbliche. I edilizie residenziale pubbliche sono abitazioni con affitti bassi, in quanto non hanno scopo di lucro. Sono inoltre vantaggiosi per i promotori immobiliari, in quanto non comportano perdite finanziarie. Il bilancio finanziario è quindi neutro per i edilizie residenziale pubbliche, che si presentano come una soluzione vantaggiosa per gli inquilini e gli operatori del settore immobiliare per combattere la carenza di alloggi. I edilizie residenziale pubbliche vengono sviluppati in modo da rispondere alle esigenze e ai problemi di ciascun cantone, integrandoli nei piani regolatori. L'obiettivo è quello di mescolare alloggi a basso, medio e alto reddito in una determinata area, in modo che persone di diversa estrazione sociale possano vivere insieme nello stesso quartiere. In questo modo si crea una migliore coesione sociale, migliori legami tra le generazioni e persone di diversa estrazione sociale. Gli studenti sono un gruppo particolarmente vulnerabile, le cui esigenze sono ampiamente ignorate dalle autorità pubbliche. È quindi essenziale rispondere alle loro esigenze in questo progetto, offrendo alloggi adatti alle loro necessità. Per rendere lo sviluppo dei edilizie residenziale pubbliche attraente per i costruttori, la Confederazione concede un bonus di densità ai costruttori. Essi potranno costruire più abitazioni sullo stesso appezzamento di terreno. Ciò consentirà loro di beneficiare di un reddito aggiuntivo ospitando più persone allo stesso tempo. Lo sviluppo efficace dei edilizie residenziale pubbliche può funzionare solo con misure concrete da parte della Confederazione. Concedere ai Cantoni e ai Comuni il diritto di prelazione permette alle autorità pubbliche di regolare un mercato immobiliare che è pieno di abusi. Inoltre, conferisce ai Comuni una maggiore autonomia e rafforza il federalismo. Attualmente i depositi degli inquilini sono depositati in banca. Utilizzarli per finanziare lo sviluppo dei edilizie residenziale pubbliche consentirebbe di finanziare, senza rischi, lo sviluppo dell'edilizia abitativa senza coinvolgere troppo lo Stato.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No