Chiediamo di aumentare il numero di consiglieri federali da sette a nove per riorganizzare i dipartimenti al fine di renderli pi efficienti e per migliorare la rappresentanza politica, culturale e linguistica della popolazione nellesecutivo federale.
Attualmente il Consiglio Federale è composto da sette membri, i quali hanno però difficoltà a gestire adeguatamente le problematiche riguardanti il dipartimento di cui sono responsabili.
In particolare ci riferiamo al DFI e al DATEC, i quali risultano essere sovradimensionati. Il responsabile del DFI, deve infatti gestire uffici che spaziano dalla cultura alla sanità pubblica passando per la meteorologia. Questo a nostro avviso non permette al consigliere federale di essere a stretto contatto con le problematiche e i bisogni che coinvolgono il proprio dipartimento.
Inoltre riteniamo che al momento il governo non riesca a rappresentare nel modo più consono l’intera popolazione.
Per questi motivi la sessione dei giovani propone di aumentare a nove il numero dei consiglieri federali. Così facendo si potrebbero riorganizzare i dipartimenti diminuendo la mole di lavoro e rendendoli più efficienti.
Questa soluzione permetterebbe inoltre di rappresentare meglio la popolazione dal punto di vista politico, culturale e linguistico.
Il consiglio federale continuerebbe ad essere eletto dall’Assemblea Federale.
In conclusione con questa proposta riteniamo che si possano risolvere diversi dei problemi attuali del Consiglio Federale.
piccola traduzione
Nessun allegato depositato. |
È concluso il controllo da parte del forum? Si
Commento sulla valutazione : /