Società delle prestazioni e salute

2012
Formulario d‘immissione: Statement
Destinatario:

Approvato 101 59


Tema: Società delle prestazioni e salute

Contenuto:

La Sessione dei giovani constata che la società moderna è sottoposta a pressioni crescenti, soprattutto nel mondo del lavoro. Questi sviluppi aggravano il carico psichico e fisico dei lavoratori, con inevitabili ripercussioni per noi tutti: lo stress e il sovraccarico provocano miliardi di danni alla nostra economia e al benessere della nazione. 

Per questo motivo, la Sessione dei giovani chiede un modello a tre pilastri per arginare le conseguenze sopradescritte, per il bene di tutta la popolazione.

Questo sistema include:

  1. prevenzione
  2. valutazione
  3. repressione

Motivazione:

Perché tre pilastri?

I tre pilastri costituiscono un sistema che si orienta a un principio ben collaudato in campo economico, il TQM (Total Quality Management). Fondamentalmente il sistema consiste in un ciclo composto da valutazione, misure e rivalutazione. Il 1° pilastro è quello delle “misure”, che vengono poi verificate nel 2° pilastro. In presenza di risultati ripetutamente insoddisfacenti, scatta il 3° pilastro, la repressione. Le sanzioni di tipo finanziario servono a finanziare il 1° e il 2° pilastro.

Prevenzione:

La prevenzione è rivolta al grande pubblico, ha luogo nelle scuole come anche nelle aziende. Solo così si può sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del carico psichico e fisico, facendone conoscere le conseguenze, i rischi e le possibili soluzioni.

Per la Sessione dei giovani, prevenzione non significa però solo sensibilizzazione, ma include anche misure concrete per ridurre lo stress e il sovraccarico. 

Valutazione:

La valutazione ha lo scopo di garantire l’applicazione delle leggi in vigore e promuovere il miglioramento attraverso l’erogazione di incentivi e aiuti. I servizi di ispezione sul lavoro ricevono le competenze necessarie per poter garantire una situazione adeguata sul luogo di lavoro, soprattutto anche considerando la protezione della salute psichica. Questo corrisponde già al loro mandato legale. Per esempio, si potrebbero eseguire regolarmente dei ranking standardizzati, che analizzano la situazione sul luogo di lavoro e ne pubblicano i risultati.

Le buone condizioni di lavoro sono “premiate” con un buon ranking, quelle insoddisfacenti sono “penalizzate” con un basso ranking.

Repressione:

La repressione è innanzitutto uno strumento di garanzia dei primi due pilastri. Entra in gioco solo quando la valutazione porta alla luce carenze gravi e ripetute.

Attraverso le sanzioni di tipo monetario si finanziano il 1° e il 2° pilastro.  La fissazione delle misure di repressione e di pilotaggio compete alla Confederazione.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No