Inclusione di persone portatrici di handicap

2017
formulario d‘immissione: petizione
destinatario: Parlamento

respinto 56 95


tema: Integrazione di persone con delle disabilità

contenuto:

Al Parlamento chiediamo l'introduzione di un obbligo d'occupazione per persone portatrici di handicap. Quest’obbligo avverrà sotto forma di contingente percentuale per medie e grandi imprese, e per imprese del settore pubblico. In alternativa vi è la possibilità di pagare dei contributi di solidarietà definiti in base al settore, all’interno di un fondo per la promozione.


motivazione:

Questa rivendicazione prende spunto dalla legge sull’"obbligo dei datori di lavoro di occupare persone gravemente disabili" in vigore in Germania e riguarda solamente le persone con un certo grado d'invalidità. L'inclusione di persone con un certo handicap aiuta tutta la società e ravviva e diversifica il mondo lavorativo.

 

Quest'inclusione sostiene l'autonomia e l'autogestione delle persone portatrici di handicap. Essa porta ad uno sgravio dello stato e ad una maggiore autostima delle persone coinvolte.

Chi non può o non vuole adempire a questo dovere, dovrà essere tassato con un importo. Quest'importo confluirà in un fondo per il sostegno, che servirà interamente all'inclusione di persone portatrici di handicap nel mondo lavorativo.

Attraverso l’obbligo di occupazione, si dà la possibilità al lavoratore di ricevere un sostegno sensato ed individuale all'interno del mondo lavorativo. Grazie all'inclusione in un'azienda si rafforzano la sensibilità e la consapevolezza verso le persone portatrici di handicap all'interno delle imprese.

Sono proprio questi benefici positivi per la nostra società, ad averci spinti a formulare questa rivendicazione.


informazioni interessanti sul tema

allegato

nessun allegato depositato.


è concluso il controllo da parte del forum? si

commento sulla valutazione : /