Valorizzazione delle imprese che promuovono una politica familiare

2014
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Approvato 119 30


Tema: Lavoro e famiglia

Contenuto:

Chiediamo alla Confederazione che vengano dati degli onorari alle ditte che offrono dei provvedimenti favorevoli alle famiglie e che quindi sostengono la conciliazione tra lavoro e vita familiare.


Motivazione:

Sono rare le imprese che sono sufficientemente attente alla famiglia. Ciò rende difficile conciliare lavoro e vita familiare.

Spesso entrambi i genitori lavorano a tempo pieno; il tempo che desidererebbero dedicare ai loro figli è limitato. Sono quindi obbligati a trovare delle soluzioni di accoglienza extrafamiliare spesso costose e insufficienti. Inoltre il CO prevede attualmente un solo giorno di congedo di paternità, molto poco rispetto alla media europea.

Noi vogliamo la promozione delle imprese che si impegnano a favore di una politica familiare, creando per esempio dei posti di lavoro flessibili (a tempo parziale, divisione del posto di lavoro, tele-lavoro), aiutando i genitori a livello di accoglienza extrafamiliare dei figli o prolungando il congedo di paternità. Ciò consentirebbe ai genitori di organizzare il loro tempo. Le soluzioni di accoglienza sarebbero più semplici e il congedo di paternità più lungo rafforzerebbe la parità di genere e risponderebbe al desiderio crescente dei padri di essere più presenti.

Le imprese trarrebbero benefici dal loro impegno grazie a un riconoscimento da parte dello Stato (detrazioni fiscali, sistema di punteggio, prezzi, ecc.).


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

201216_Honorierung Familienpolitik.pdf


È concluso il controllo da parte del forum? No