Misure contro la carenza di insegnanti

2013
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: cantone

Approvato 112 33


Tema: carenza di insegnantiung

Contenuto:

Per contrastare alla mancanza d’insegnanti in Svizzera chiediamo:

  • che le alte scuole pedagogiche preparino i propri studenti in modo pratico e mirato alle generali situazioni di conflitto del mestiere dell’insegnante, ad esempio il conflitto tra genitori e insegnanti.
  • che ogni attestato di maturità professionale garantisca l’accesso al ciclo di studio di maestro di scuola elementare e tutte le alte scuole pedagogiche.
  • che i salari degli insegnanti vengano adattati alla richiesta e quindi alzati.

 


Motivazione:

Nell’ultimo decennio la mancanza d’insegnanti è aumentata e il fabbisogno d’insegnanti del livello primario e secondario I non può essere coperto a livello svizzero. Il nostro obiettivo primario è: rendere il mestiere dell’insegnante più allettante e incrementare quindi l’afflusso di giovani insegnanti.

Differenze nel rapporto tra genitori e insegnanti hanno portato a un aumento degli onori nel mestiere dell’insegnante. Per di più gli ostacoli da superare per studenti della maturità professionale sono troppo grandi e al giovane personale specializzato sono inutilmente messi i bastoni tra le ruote. Riteniamo inoltre che l’indennità nei livelli scolastici inferiori non corrisponda alla mole di lavoro e non renda giustizia alla lunga formazione. Con l’incremento del salario si può aumentare la considerazione del mestiere dell’insegnante e creare degli incentivi. Un numero sufficiente d’insegnanti è il pilastro portante di un sistema della formazione che funzioni durevolmente.


Informazioni interessanti sul tema

non presentato 


Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? Si

Commento sulla valutazione : /