Riforma del 2° pilastro

2022
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario: Assemblea federale

Approvato 90 24


Tema: Provvedimenti per la vecchiaia

Contenuto:

La Sessione federale dei giovani chiede sostanziali adeguamenti nel secondo pilastro per eliminare lo svantaggio dei*delle lavoratori*trici a tempo parziale.


Motivazione:

Chiediamo i seguenti cambiamenti nel secondo pilastro: 

  • La soglia di ingresso obbligatoria per il 2° pilastro dovrebbe essere abbassata. 
  • Dovrebbe essere introdotta una soglia di ingresso al di sopra della quale un dipendente può versare volontariamente al fondo pensione (FP) (la cosiddetta "soglia di ingresso volontario"). Anche il datore di lavoro (DL) versa al fondo (come previsto dalla legge attuale secondo la LPP). Questa soglia di ingresso volontario dovrebbe essere più bassa di quella obbligatoria.

Inoltre:

  • La deduzione di coordinamento (tra LPP e AVS) dovrebbe essere progressivamente ridotta, ma non abolita. 
  • La deduzione di coordinamento dovrebbe essere inferiore alla soglia di ingresso volontario.

Lo scopo di questa richiesta è quello di consentire ai*alle lavoratori*trici a tempo parziale - per lo più donne - di versare i contributi al alla previdenza professionale (2° pilastro o fondo pensione [FP]) a partire da uno stipendio inferiore.
Attualmente, i datori di lavoro (DL) e i lavoratori (LA) devono contribuire al FP solo a partire da una soglia di ingresso di 21.510 franchi. Riteniamo che questo importo sia troppo elevato e non rifletta più la realtà del mercato del lavoro odierno. Questo problema deriva da pratiche professionali più ibride.
Chiediamo l'abbassamento di questa soglia di ingresso (obbligatoria) e l'introduzione di una soglia di ingresso più bassa, volontaria, al di sopra della quale i lavoratori possano versare i contributi al FP. Con una soglia di ingresso volontaria, anche i datori di lavoro pagano il FP e almeno quanto i dipendenti.
Inoltre, chiediamo che la deduzione di coordinamento venga progressivamente ridotta.
Questa deduzione impedisce una doppia assicurazione simultanea dello stesso salario da parte dell'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS/1° pilastro) e della previdenza professionale. Nel sistema attuale, i*le dipendenti con più lavori part-time sono svantaggiati rispetto a quelli*e con un lavoro a tempo pieno. Due stipendi inferiori alla deduzione di coordinamento non si completano a vicenda per superare la deduzione, mentre un unico carico di lavoro superiore è più facilmente sufficiente. Una riduzione progressiva è importante per garantire una transizione graduale. La deduzione di coordinamento dovrebbe essere inferiore alla soglia di ingresso volontario. Di conseguenza, si può evitare di dover versare contributi più piccoli e insignificanti.

 


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No