Riforma del Consiglio federale

2009
Formulario d‘immissione: Petizione
Destinatario:

Respinto 59 89


Tema: Riforma del Consiglio federale

Contenuto:

Chiediamo al Consiglio federale l’introduzione di un limite di otto anni per la carica di Consigliere federale. La durata della presidenza dovrebbe inoltre esser prolungata a due anni, nel caso in cui il parlamento confermasse il / la Presidente del Consiglio federale dopo il primo anno presidenziale.

 


Motivazione:

Siamo dell’opinione, che la limitizaione della carica di Consigliere federale a otto anni garantirebbe un ricambio regolare. Questo permetterebbe a un numero maggiore di rappresentanti politici di poter candidare per la funzione di Consigliere federale. Con questa misura speriamo inoltre di ottenere un ringiovimento del Consiglio federale così come una migliore rappresentazione di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Inoltre nuove idee sarebbe continuamente apportate all’interno del Consiglio federale.

Grazie al prolungamento della durata della presidenza a due anni, potrebbero esser megliorati i risultati dei compiti rappresentativi. Une rete di contatti internazionali potrebbe esser costruita. Il prolungamento della presidenza non è da intendere come obbligatorio e deve esser confermato dal parlamento. Grazie a questo procedimento viene garantita la rappresentatività della funzione del /della presidente. Il / la presidente potrà nel secondo anno del suo mandato approfittare delle esperienze fatte nel primo anno così come approfondire le relazioni diplomatiche. Il/la presidente potrà di conseguenza rappresentare il Consiglio federale e la Svizzera meglio all’estero.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No